Il 29 Novembre 2023 si è svolta a Roma la seconda edizione dell’EFEN networking event.
Nella prestigiosa sede di Unioncamere, a Piazza Sallustio, ospitate da Assocamerestero, 43 organizzazioni provenienti da tutta Europa si sono incontrate per parlare di cooperazione, co – progettazione, sviluppo e innovazione.
Esattamente un anno fa si concludeva a Bruxelles la prima edizione dell’evento di networking, promosso da Exeo Lab srl in collaborazione con The Square Dot Team che, dopo il grande successo, hanno deciso di replicare l’evento in Italia duplicando questa volta il numero dei partecipanti. Un’iniziativa unica nel suo genere, completamente gratuita per le organizzzioni che vi hanno aderito e con un forte focus sulle PMI, grazie alla presenza di imprese, camere di commercio, associazioni datoriali ed esperti di IT.
Il network, in un’ottica completamente internazionale, ha ospitato 43 partners da 26 diversi paesi europei, organizzazioni attentamente selezionate tra cui, oltre la lucana Exeo Lab (co-promotore dell’evento), spicca anche il nome di Confimi Industria Basilicata, ulteriore rappresentanza della comunità lucana nel panorama della progettazione Europea.
L’evento è iniziato alle ore 9.45 con il saluto istituzionale da parte di Assocamerestero, rappresentata dalla Dott.ssa Pina Costa, direttrice dell’area Relazioni Esterne e Business Development. A seguire i co-promotori, Nicola Vita e Elissavet Lycogianni, hanno dato il benvenuto alla platea offrendo una panoramica sulla storia del network e sulle possibili opportunità di collaborazione e crescita futura.
Il successivo intervento a cura della Dott.ssa Serena Angioli, Agenzia Italiana per la Gioventù, ha offerto spunti di riflessioni importanti sulla nuova programmazione Erasmus e sulle relative policies in campo giovanile. Successivamente, la Dott.ssa Anna Butteroni in rappresentanza di INAPP ha messo invece il focus sulla programmazione Erasmus Plus in materia VET e le opportunità di mobilità offerte.
La successiva sessione è stata incentrata su un round di presentazioni delle organizzazioni partecipanti ,con annessa una breve analisi dei fabbisogni in materia di progettazione di ognuno di essi. Nella parte pomeridiama si sono svolte invece ben due sessioni di speed dating, le quali hanno permesso ai membri del network di lavorare in coppia, in maniera B2B, su possibili idee progettuali da sviluppare in partnership.
La giornata si è conclusa alle 18.00 e, seppur lunga e intensa, ha consacrato l’evento come un’opportunità imperdibile, di ampio respiro internazionale e ricca di opportunità per i partecipanti che lo hanno definito “un’occasione di arricchimento personale e professionale”. Un’iniziativa che permette ai partecipanti di avere una voce e una visione comune per creare un impatto reale sulle proprie comunità locali e la comunità europea tutta. La prossima sessione del EFEN networking event si svolgerà nel mese di Novembre 2024 a Vienna e sarà ospitata dalla Austrian Inclusive Society.