Continua il progetto VAE INTERNATIONAL
11 Aprile 2022Beyond Capital: workshop sulla finanza sociale
22 Aprile 2022Nelle giornate dell’11 e 14 Aprile, Exeo Lab ha avuto il piacere di ospitare due pomeriggi formativi online nell’ambito delle attività pilota di RestartVET.
Il progetto Erasmus+ RestartVET nasce con la volontà di ampliare le conoscenze digitali degli educatori e dei formatori attraverso un programma formativo dedicato. Negli ultimi anni la formazione ha vissuto momenti di grande difficoltà ma, allo stesso tempo, di enorme riscoperta grazie agli strumenti digitali, i quali sono stati in grado di far sopravvivere i momenti educativi nonostante le distanze.
Ed è con questo spirito che Claudia, Manuela, Serena e Valeria hanno dato vita a due pomeriggi di interessante confronto che hanno coinvolto più di 12 formatori nelle attività pilota di RestartVET. Le tematiche affrontate sono state varie e non sono mancati gli spunti di riflessione: dallo studio di tecniche di apprendimento game-based, all’analisi di strumenti utili per le presentazioni multimediali, passando per le metodologie di apprendimento collaborativo virtuale e concludendo con una breve panoramica sull’uso dei social media e la creazione di contenuti digitali.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di esplorare cinque dei dodici moduli presenti all’interno del curriculum formativo, ricevendo, infine, un attestato di partecipazione.
Nella sua semplicità, questo momento di confronto si è rivelato essere fortemente prezioso sia per i partecipanti che per il team di Exeo Lab, partner del progetto RestartVET e alla guida delle attività pilota per l’intero partenariato.
Ringraziamo tutti i formatori per il loro prezioso contributo e con i quali siamo certi che continuerà una proficua sinergia.