Trasformare la formazione: il Progetto NEW HERA per l’innovazione nell’Educazione Professionale
19 Novembre 2023Exeo Lab su Platinum per il Sole 24 ORE
28 Novembre 2023“ICWE: Informal Carers Well-Being Enhanced“, questo è uno degli ultimi progetti Erasmus+ approvati, di cui EXEO LAB è partner, insieme a Iserundschmidt Kreativagentur (Germania), Rightchallenge (Portogallo), European Health Future Forum (Irlanda), EDRA – Kinonikes sineteristikes drastiriotites efpathon omadon (Grecia) e CARDET (Cipro).
Il progetto si impegna a potenziare le competenze sia dei caregiver che degli operatori del settore assistenziale, offrendo risorse pratiche e mirate per migliorare le capacità dei caregiver nel loro ruolo di assistenti, con particolare attenzione al benessere, e fornendo agli operatori dell’assistenza gli strumenti necessari per una collaborazione sinergica e efficace.
Alcune delle attività che verranno implementate nel corso del progetto sono:
- Un programma formativo dedicato ai lavoratori nel settore dell’assistenza e ai LTTA per potenziare le loro competenze nel supportare i caregiver informali nel loro lavoro.
- Implementazione del toolkit per i caregiver informali che tratta le esigenze e le problematiche comuni nell’assistenza informale.
- Sito web con materiale per i caregiver informali.
- Eventi internazionali e nazionali che mettono in comunicazione i caregiver informali, gli operatori dell’assistenza e gli stakeholder pertinenti.
I principali risultati del progetto saranno:
- Programma di formazione per educatori adulti e operatori nel settore dell’assistenza
- Toolkit per i caregiver informali
- Sito web con risorse, strumenti e informazioni per i caregiver informali, gli operatori assistenziali
- Eventi di disseminazione e sostenibilità per aumentare la visibilità, l’impatto e la diffusione del progetto e dei materiali sviluppati durante il progetto. I principali risultati saranno la capacità dei caregiver informali, degli educatori adulti e degli operatori dell’assistenza e la promozione del benessere dei caregiver informali nel loro ruolo di assistenti.
Seguiranno presto novità!