Path4Med: al via il progetto europeo per un’agricoltura sostenibile nel Mediterraneo
26 Settembre 2024Concluse a Berlino le Giornate di Formazione LTTA del Progetto SOOS
4 Ottobre 2024FReINDs – Future-ready industries: Smart, sustainable, and circular resource management through Industrial Symbiosis, questo è uno degli ultimi progetti Erasmus Plus approvati, di cui EXEO LAB è partner, insieme a UNIVERSITETET I STAVANGER (Norvegia), Mednarodna Fakulteta Za Družbene In Poslovne Študije (Slovenia), BANKU AUGSTSKOLA (Lettonia), e DANMAR COMPUTERS (Polonia).
Obiettivo principale del progetto è allineare i programmi di Istruzione Superiore con le attuali richieste del mercato del lavoro, garantendo l’integrazione all’interno della formazione di argomenti all’avanguardia come la Simbiosi Digitale, attraverso lo sviluppo di un curriculum innovativo e strumenti avanzati per la sostenibilità e la formazione.
Il progetto si propone, infatti, di favorire a lungo termine l’integrazione di pratiche digitali sostenibili all’interno del settore industriale, promuovendo la collaborazione tra Università, Enti di Formazione Professionale, Piccole e Medie Imprese e altre figure chiave
Alcune attività che saranno sviluppate nel corso del progetto sono:
- l’integrazione dei risultati della Simbiosi Industriale Digitale e dell’Economia Circolare all’interno dei sistemi educativi dell’Unione Europea
- lo sviluppo di un curriculum mirato, destinato a laureati in discipline economiche, ingegneristiche e affini, al fine di formare i Manager della Simbiosi Industriale. A tal fine sarà utilizzata una metodologia mista che unisce la formazione sul campo con risorse online, colmando le lacune attualmente esistenti nei programmi di istruzione superiore ed universitaria.
- la collaborazione multilivello tra Università, PMI, Pubbliche Amministrazioni e fornitori di formazione professionale per garantire che il curriculum risponda alle esigenze del mercato e supporti l’innovazione e la sostenibilità.
Tra i principali risultati del progetto troviamo:
- lo sviluppo di strumenti innovativi ed interattivi di e-learning per l’apprendimento come un 𝐌𝐎𝐎𝐂 accessibile ed un 𝐭𝐨𝐨𝐥𝐤𝐢𝐭 innovativo per misurare il livello di preparazione nella Simbiosi Industriale
- l’organizzazione di 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐫𝐞𝐭𝐞 per integrare i risultati del progetto all’interno delle aziende partner, assicurando un impatto duraturo.
- i Manager che si andranno a formare saranno in grado di utilizzare tecnologie all’avanguardia per supportare le PMI nella fornitura e gestione della Simbiosi Industriale, consentendo cosi ai professionisti ed alle istituzioni di tutta l’UE di beneficiarne nel lungo termine.
Seguiranno presto novità!