Partecipa all’Open Peer Review del Progetto Erasmus Plus STAY OK!
24 Ottobre 2024Innovazione e Formazione Digitale: successo del Multiplier Event di BCH4VET
30 Ottobre 2024SymbioTech – The European Alliance for advancing circular economy via Digital Industrial Symbiosis, questo è il primo progetto Alliance approvato, di cui EXEO LAB è partner, insieme a AGH University of Cracow (Polonia), University of Patras (Grecia), Prios Kompetanse As (Norvegia), Dermol d.o.o. (Slovenia), Chamber Of Commerce And Industry Vratsa Sdruzheni (Bulgaria), VSB Technical University of Ostrava (Repubblica Ceca), LIDI Smart Solutions (Olanda), IMC Krems University of Applied Sciences (Austria), In Dialogue Denmark (Danimarca), SIEA Slovak Innovation and Energy Agency (Repubblica Slovacca).
Obiettivo principale del progetto è promuovere l’economia circolare in Europa utilizzando tecnologie digitali avanzate nel contesto della Simbiosi Industriale Digitale (Digital Industrial Symbiosis). Il focus si allinea agli obiettivi del Green Deal Europeo, puntando a ridurre gli sprechi e a migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse attraverso la collaborazione tra industrie. Grazie all’integrazione di strumenti digitali, intelligenza artificiale e programmi di formazione, il programma mira a favorire pratiche industriali più sostenibili, in linea con gli impegni dell’Unione Europea in materia di sostenibilità e riduzione delle emissioni di carbonio.
Il progetto si propone, infatti, di superare le difficoltà nell’adozione di pratiche sostenibili, tra cui la mancanza di fiducia e collaborazione tra industrie, la scarsa condivisione delle informazioni, regolamentazioni complesse e barriere economiche. L’utilizzo di tecnologie come l’intelligenza artificiale e la blockchain permette di abbattere queste barriere, facilitando una gestione più efficiente dei flussi di risorse e garantendo una maggiore trasparenza nei processi produttivi.
Alcune attività che saranno sviluppate nel corso del progetto sono:
– 𝐂𝐫𝐞𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐟𝐢𝐠𝐮𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐞: i 𝑺𝒚𝒎𝒃𝒊𝒐𝑻𝒆𝒄𝒉 𝑴𝒂𝒏𝒂𝒈𝒆𝒓, attraverso un curriculum educativo modulare (𝐂𝐮𝐫𝐫𝐢𝐜𝐮𝐥𝐮𝐦 𝐒𝐲𝐦𝐛𝐢𝐨𝐓𝐞𝐜𝐡) che combina competenze tecniche, ambientali e digitali, e promuove la 𝑆𝑖𝑚𝑏𝑖𝑜𝑠𝑖 𝐼𝑛𝑑𝑢𝑠𝑡𝑟𝑖𝑎𝑙𝑒 𝐷𝑖𝑔𝑖𝑡𝑎𝑙𝑒 per ottimizzare il riutilizzo di rifiuti e sottoprodotti tra le industrie
1) 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐬𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐛𝐮𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞: implementazione di programmi formativi innovativi che sfruttano tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, la blockchain e l’Internet of Things (IoT) per formare esperti nella gestione della Simbiosi Industriale Digitale.
2) 𝐂𝐫𝐞𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐢𝐚𝐭𝐭𝐚𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚: progettata per facilitare lo scambio di conoscenze e la cooperazione tra piccole e medie imprese (PMI), enti di formazione e professionisti, supportata da intelligenza artificiale per monitorare i flussi di materiali, energia e logistica.
3) 𝐒𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐲𝐦𝐛𝐢𝐨𝐄𝐧𝐞𝐫𝐠𝐲 𝐓𝐨𝐨𝐥: strumento digitale basato su AI progettato per analizzare i flussi energetici delle aziende simbiotiche, ottimizzando il consumo di energia e supportando le decisioni di investimento.
4) 𝐈𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞: favorire la presenza femminile nell’ambito dell’economia circolare, offrendo corsi di formazione dedicati e opportunità di assunzione come 𝑺𝒚𝒎𝒃𝒊𝒐𝑻𝒆𝒄𝒉 𝑴𝒂𝒏𝒂𝒈𝒆𝒓.
Tra i principali risultati del progetto troviamo:
- A livello regionale e locale, SymbioTech contribuirà a migliorare le competenze di studenti e professionisti nel campo della Simbiosi Industriale, supportando le economie locali e favorendo una maggiore collaborazione tra industrie, istituti di istruzione superiore e autorità locali.
- A livello nazionale ed europeo, il progetto promuoverà politiche favorevoli alla sostenibilità delle PMI, stimolando l’occupazione femminile e rafforzando la cooperazione tra i vari paesi partner.
In aggiunta, le linee guida politiche create attraverso il progetto favoriranno la definizione di strategie nazionali per la Simbiosi Industriale Digitale, producendo effetti significativi a livello europeo
Seguiranno presto novità!