Un viaggio verso l’inclusività: scarica l’Handbook AAA – Empowerment per giovani con disabilità
7 Febbraio 2024FLOURISH CENTERS: un Progetto di successo diventa una Buona Pratica Europea
19 Febbraio 2024Si è recentemente concluso a Potenza l’ultimo TPM del Progetto New Hera: l’evento ha rappresentato un momento essenziale di collaborazione internazionale, coinvolgendo i partner internazionali per discutere e valutare tutti i risultati ottenuti dal progetto i questi mesi insieme alle strategie di potenziamento delle competenze digitali e pedagogiche dei formatori nel campo dell’istruzione e della formazione professionale, a livello europeo.
Durante l’incontro, sono emerse discussioni intense e costruttive su vari aspetti del progetto. Tra i temi principali c’è stato il focus sull’implementazione dell’online toolkit e sull’integrazione di strumenti digitali nei programmi di formazione. È stata posta un’attenzione particolare all’adattamento alle esigenze in continua evoluzione degli studenti in un panorama digitale in rapido cambiamento.
Il cuore del progetto NEW HERA è, infatti, dedicato al potenziamento delle competenze di insegnanti e formatori, facilitando una comunicazione e valutazione più efficace degli studenti attraverso le piattaforme di e-learning. L’obiettivo è trasformare i consolidati schemi di formazione faccia a faccia in programmi di alta qualità, digitali e da remoto, sfruttando appieno l’innovazione e la tecnologia disponibile.
L’ambizioso obiettivo al quale si è lavorato in sinergia in questi anni è stato quello di elevare gli standard dell’istruzione e della formazione professionale, preparando gli studenti ad affrontare con successo l’ambiente digitale in continua evoluzione.
Restiamo in attesa del Multiplier Event, prossimo step del progetto, dedicato proprio alla condivisione delle buone pratiche e delle metodologie con stakeholder, esperti e professionisti del settore.