GREEN-UP: alfabetizzazione finanziaria e imprenditorialità green
27 Aprile 20233° TPM PPI GO in Portogallo
30 Aprile 2023
Il progetto Erasmus+ “AAA – Activism Against Ableism” di cui Exeo Lab è partner, punta a favorire e promuovere la partecipazione politica e sociale di giovani cittadini diversamente abili.
Il progetto ha lo scopo di promuovere la consapevolezza sociale sulla disabilità, l’invalidità e sul fenomeno dell’abilismo, sostenendo i giovani cittadini europei con disabilità a diventare socialmente e politicamente attivi, incoraggiando la loro partecipazione e il loro impegno nelle politiche sulla disabilità e nelle politiche sociali, culturali e occupazionali.
Attraverso la creazione di una rete europea di giovani provenienti da Italia, Spagna, Belgio, Cipro e Portogallo, il progetto intende sostenere i giovani nello sviluppo di strategie sociali e politiche di sensibilizzazione per supportare l’inclusione e la diversità in tutti i settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.
Il progetto si articola attorno a diverse attività che prevedono la partecipazione attiva dei giovani disabili, tra cui una attività di formazione che verrà svolta a Cipro dal 16 al 18 maggio 2023 (con la possibilità di partecipare anche online). Durante questi giorni, i giovani avranno modo di confrontarsi sulle proprie esperienze di vita e potranno condividere le proprie idee rispetto alle questioni relative alla partecipazione politica e sociale, alle opportunità che il proprio paese offre ed anche rispetto alle esigenze e alle difficoltà che incontrano nell’essere socialmente attivi.
Le attività, interamente finanziate dal progetto, potranno essere svolte da giovani portatori di qualsiasi forma di disabilità psicofisica o invalidità i quali potranno essere seguiti e supportati dai propri accompagnatori, oltre che dal project manager.
Responsabilizzare i giovani e renderli cittadini europei attivi, autonomi e intraprendenti è fondamentale per sviluppare politiche future in grado di promuovere l’inclusione dei giovani stessi.
Per maggiori informazioni puoi contattare: info@exeolab.it
Per consultare l’agenda dei tre giorni di formazione a Cipro: Agenda AAA