A Potenza il Local Event “𝐋𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐮𝐫𝐛𝐚𝐧𝐚 𝐩𝐞𝐧𝐬𝐚 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 – 𝐔𝐧 𝐝𝐢𝐚𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐞 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢” per parlare di Sviluppo Locale, Formazione e Resilienza Alimentare
25 Maggio 2024Report di Ricerca STAY OK: indagine sulle competenze chiave per il Benessere Aziendale nelle Piccole Imprese
6 Giugno 2024Il 23 e 24 maggio, presso la sede di EXEO LAB a Potenza, si è tenuto un incontro di coaching e formazione in azienda sulla gestione della diversità.
I workshop in azienda sono stati completati in 2 giorni (3 ore al giorno) per pilotare e implementare il TGAL Storytelling Toolkit e misurare l’impatto che ha sulla cultura, l’inclusività e la gestione della diversità all’interno dell’organizzazione. Comprende lezioni frontali, workshop, giochi di ruolo, gruppi di discussione e sperimentazione dello Storytelling Toolkit.
Può essere svolto in più giorni consecutivi o in un giorno settimanale/mensile.l’applicazione dei principi di diversità e inclusione (D&I) ha previsto un approccio strutturato che comprendeva diversi passaggi chiave. L’introduzione e la definizione degli obiettivi hanno dato il via al workshop, catturando l’attenzione dei partecipanti. Questi sono stati informati sullo scopo e gli obiettivi del workshop per fornire un contesto alle attività.
Utilizzando un toolkit, sono stati introdotti i pilastri fondamentali e le definizioni di D&I per stabilire una comprensione comune. Il racconto di storie è stato utilizzato per rendere i concetti di D&I più relazionabili e memorabili, favorendo la partecipazione attiva e il dialogo. Sono state impiegate varie tecniche di coinvolgimento del pubblico, tra cui cerchi di storie ed esercizi di ascolto attivo, per stimolare la discussione e la condivisione di prospettive. Materiali supplementari come video, studi di casi e dispense sono stati forniti per arricchire l’esperienza di apprendimento con esempi pratici.
I partecipanti sono stati guidati nell’acquisizione di nuove competenze e conoscenze relative alla D&I, con suggerimenti pratici e risorse per l’apprendimento continuo. Sono stati incoraggiati a utilizzare le loro conoscenze esistenti in materia di D&I per approfondire la comprensione e l’applicazione dei concetti. Durante tutto il workshop è stato fornito un feedback ai partecipanti per valutare i loro progressi e offrire una guida personalizzata.
Complessivamente, questa metodologia ha facilitato un’esperienza di apprendimento interattiva e partecipativa, dotando i partecipanti delle conoscenze e delle competenze necessarie per promuovere la diversità e l’inclusione nelle loro attività personali e professionali.