Disponibile online la nuova Open Guide for VET Trainers del Progetto RE-CREW
7 Agosto 2024Disponibile online il Policy Paper del Progetto A.A.A.: un passo avanti per l’inclusione dei giovani con disabilità
27 Agosto 2024Il progetto “Think Global, Act Local”, finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, negli ultimi due anni ha sostenuto la diversità e l’inclusione (D&I) e il cambiamento culturale nelle PMI attraverso lo storytelling. L’organizzazione EXEO Lab ha rappresentato e implementato il progetto in Italia.
Il progetto ha sviluppato un’ampio programma di Sviluppo professionale continuo (CPD) e uno Storytelling Toolkit, entrambi liberamente disponibili sul sito web del progetto. Il programma CPD consiste in quattro moduli sulla gestione di D&I, sui pregiudizi inconsci, sulla comunicazione inclusiva e sull’indagine narrativa partecipativa. Lo Storytelling Toolkit introduce i nove pilastri della diversità e suggerisce tecniche di narrazione per la gestione della diversità nelle organizzazioni. Queste risorse sono disponibili in inglese, greco, bulgaro, sloveno, olandese, ceco, italiano e portoghese.
All’inizio di quest’anno, il programma CPD è stato sperimentato in ogni Paese partner e le sessioni di formazione sono state tenute in diverse aziende. Il feedback è stato estremamente positivo e ha sottolineato la necessità di affrontare il tema della D&I sul posto di lavoro. La condivisione, la raccolta e l’analisi delle storie si sono rivelate efficaci per i manager nel comunicare i valori dell’azienda, coinvolgere i dipendenti e promuovere un cambiamento culturale sostenibile.
Le ricerche condotte dai partner del progetto, tra cui ricerche a tavolino e focus group nei rispettivi Paesi, confermano questa esigenza. I risultati sono stati riassunti in raccomandazioni politiche disponibili in inglese sul sito web del progetto. Una sintesi dei risultati principali sarà distribuita agli stakeholder di ciascun Paese per garantire una più ampia diffusione.
La D&I è fondamentale in Europa, poiché la popolazione diventa sempre più eterogenea. Mentre le grandi organizzazioni hanno di solito le risorse per gestire la diversità, le PMI spesso faticano a dedicarvi tempo e risorse. Tuttavia, la gestione della diversità non è importante solo per il benessere dei dipendenti, ma anche per migliorare i processi lavorativi e promuovere la creatività.
Questo progetto ha dato un contributo importante a questa sfida. I materiali di alta qualità sviluppati facilitano l’apprendimento autonomo e i piani per i workshop. Un’importante innovazione del progetto è l’uso della narrazione applicata per affrontare i temi di D&I. Le storie sono connettori universali; la condivisione e l’ascolto di storie risveglia la nostra umanità e favorisce l’empatia trasformando l’“altro” in qualcuno di relazionabile. Gli approcci narrativi richiedono ai facilitatori di mettere da parte i preconcetti e di essere disposti a essere vulnerabili. Questo può creare un ambiente che favorisce l’empatia, l’apprezzamento reciproco e la collaborazione, scopre la conoscenza “tacita” e rende i processi di lavoro più efficaci.
Il progetto “Think Global, Act Local” sta per concludersi. Siamo orgogliosi dei progressi compiuti e delle preziose risorse create, di cui continueranno a beneficiare le aziende e le organizzazioni di tutta Europa.
Visitate il sito web del progetto e scaricate i materiali di elearning disponibili gratuitamente in otto lingue: