Concluse a Berlino le Giornate di Formazione LTTA del Progetto SOOS
4 Ottobre 2024Il Kick-Off Meeting di FReINDs dà il via ad un progetto per favorire la Simbiosi Digitale
11 Ottobre 2024Si è da poco concluso il secondo TPM di EGov4Youth, progetto Erasmus Plus di cui EXEO LAB è partner capofila, che si è svolto presso la sede di European Institute for Local Development a Salonicco.
A sei mesi dall’inizio del progetto, tutti i partner internazionali provenienti da Italia, Norvegia, Grecia, Estonia, Bulgaria e Cipro si sono riuniti per un momento cruciale di collaborazione. Questo incontro ha segnato l’avvio ufficiale delle attività del Work Package 3 (WP3) ed è stata un’occasione per scambiare idee, opinioni e riflessioni sull’andamento del progetto.
Focus particolare è stato dato alla creazione di un programma di formazione rivolto ai giovani NEET (Not in Education, Employment, or Training) altamente qualificati, di età compresa tra 24 e 29 anni, sviluppato a partire dai risultati del Work Package 2 (WP2). Il progetto prevede il coinvolgimento di 60 giovani partecipanti, con l’obiettivo di offrire loro un’esperienza di formazione transnazionale sulla mobilità in Estonia.
L’obiettivo principale del progetto EGov4Youth è sviluppare un percorso formativo progettato ad hoc per i giovani NEET, concentrandosi sull’E-Government e su aree correlate. Questo programma pone l’accento su tecnologie digitali, partecipazione civica, trasparenza, sicurezza e sviluppo locale.
Il programma formativo sarà strutturato in sei moduli, che tratteranno vari argomenti, tra cui l’E-Governance, gli Strumenti Tecnologici, la Partecipazione Civica, gli Open Data, seguendo una metodologia mista che rispetta i criteri dello Youthpass, per garantire in questo modo ai partecipanti un’esperienza educativa di alta qualità.
Il materiale utilizzato sarà, inoltre, dinamico ed interattivo, con un forte focus sull’apprendimento pratico attraverso giochi ed attività di gruppo, per rendere il percorso formativo il più possibile coinvolgente per i partecipanti.
Durante l’incontro, i partner hanno anche avuto l’opportunità di monitorare i progressi del progetto attraverso alcuni indicatori chiave, tra cui il numero di giovani coinvolti, la partecipazione di ospiti esterni, l’inclusione di rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e l’analisi del grado di soddisfazione dei partecipanti.
Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!