Ultimo TPM a Potenza del progetto BCH4VET
5 Luglio 2024In uscita la terza Newsletter del progetto Bch4VET!
15 Luglio 2024Il progetto TGAL, di cui EXEO LAB è partners, operando all’interno dell’attuale contesto economico globale in costante mutamento, dove è essenziale avere luoghi di lavoro che valorizzino la diversità e l’inclusione, si propone di creare un senso di comunità promuovendo l’inclusività attraverso strategie mirate e innovative.
Offrendo un supporto continuo, il progetto mira a trasformare i luoghi di lavoro in ambienti più accoglienti, equi ed efficaci per tutti i dipendenti, indipendentemente dalla loro provenienza o background, sostenendo Policymakers, responsabili delle risorse umane e formatori aziendali per promuovere ambienti di lavoro che accolgano e valorizzino la diversità.
Il Policy Statement of Recommendations evidenzia le principali scoperte e strategie per potenziare la diversità e l’inclusione (D&I) nelle piccole e medie imprese (PMI). Questa iniziativa coinvolge le parti interessate, promuove le migliori pratiche, aumenta la consapevolezza e influenza lo sviluppo delle politiche per creare luoghi di lavoro più equi e inclusivi.
I professionisti potranno promuovere la Diversità e l’Inclusione (D&I) attraverso vari approcci:
- Formazione alla Leadership e Scolastica: offrendo programmi formativi mirati per sviluppare competenze di leadership e sensibilità sui temi della D&I.
- Implementazione di Politiche: sostenendo le imprese nell’adozione di politiche efficaci di D&I, adattate alle loro esigenze specifiche.
- Monitoraggio: valutando costantemente l’impatto delle politiche di D&I implementate e adattando le strategie di conseguenza.
I Policymakers potranno promuovere politiche di diversità e inclusione (D&I) che considerino le intersezioni tra diverse forme di discriminazione. È fondamentale rafforzare le normative e i meccanismi di incentivo per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) ad adottare pratiche globali di D&I.
Leggi qui 👉 il documento completo!