Successo delle Giornate di Formazione del Progetto WHOW organizzate da Exeo Lab
20 Luglio 2024Disponibile online la nuova Open Guide for VET Trainers del Progetto RE-CREW
7 Agosto 2024Exeo Lab è orgogliosa di essere tra i soci fondatori della neo-costituita Comunità Energetica Rinnovabile (CER) SIMAE, un progetto che promuove un futuro energetico sostenibile e condiviso in Basilicata, offrendo vantaggi economici, ambientali e sociali.
La CER SIMAE eroga incentivi GSE per l’energia condivisa ai propri soci, apportando benefici economici e ambientali alla regione, stabilendo accordi di partnership, attuando azioni di marketing e realizzando interventi di efficientamento energetico e installazione di FER. La comunità crea nuove opportunità per imprese impiantistiche, professionisti e tecnici, promuovendo un network collaborativo per l’efficienza energetica e l’adozione di tecnologie avanzate.
Il modello organizzativo innovativo della CER SIMAE, mira a coinvolgere attivamente consumatori e produttori di energia rinnovabile, puntando sulla collaborazione di operatori economici e professionisti per affrontare la transizione energetica, e distinguendosi per la sua capacità di generare risorse economiche attraverso una gestione efficiente delle autorizzazioni e degli aspetti burocratici con il GSE, supportata da una piattaforma informatica per la ripartizione degli incentivi.
SIMAE punta a migliorare le performance energetiche, ridurre consumi ed emissioni nelle PMI e investire in tecnologie avanzate per un sistema energetico più integrato: con piattaforme remote e intelligenza distribuita, SIMAE consente di misurare i risparmi energetici, valutare progetti sostenibili e gestire l’energia in modo efficiente, riducendo i costi operativi delle imprese.
Per maggiori informazioni: www.simaebyrefil.it