Al via il nuovo progetto “ePortfolio Migrants”!
27 Aprile 2022Una giornata dedicata allo sviluppo delle politiche giovanili
31 Maggio 2022
Si sono appena conclusi 3 giorni di formazione nell’ambito del progetto europeo VAE INT – Validation of acquired skills and experiences International. E’ stata un’occasione in cui esperti della formazione hanno presentato il procedimento VAE (Validation of Acquired Experience) secondo il quale “ogni individuo attivo nel lavoro ha il diritto di “convalidare” la sua esperienza professionale per acquisire un diploma, un titolo o un certificato di qualifica”.
Durante il primo giorno di attività è stata approfondita la procedura VAE in Francia, con riferimento anche ad un’altra opportunità, sempre attiva sul territorio francese, che è “VAE Sans Frontières”. Questo sistema, ad hoc per i migranti, consente a questi ultimi di ottenere una certificazione anche senza essere cittadini francesi. Gli unici requisiti sono l’esperienza lavorativa e una adeguata conoscenza della lingua francese.
Nei giorni seguenti sono stati analizzati il “Livret 1” e il “Livret 2”, per l’ammissione e la metodologia da affrontare durante la procedura.
E’ stato poi interessate incontrare di persona ed ascoltare le esperienze di chi ha ottenuto il diploma VAE. Donne, ragazzi con background differenti hanno raccontato il loro percorso, condividendo la soddisfazione nel raggiungere con successo il loro obiettivo.
I 3 giorni sono stati, inoltre, un’occasione per capire come adattare la procedura VAE (che da oltre 20 anni è presente in Francia) nei paesi partner del progetto: Italia, Cipro, Belgio. Sono emersi diversi spunti di riflessione e confronto, che saranno oggetto del prossimo meeting che si terrà a Potenza il 7 e 8 giugno.
Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sul prossimo evento!