UP RURAL: secondo meeting a Nicosia
13 Ottobre 2022Nuovo progetto selezionato… Think Global, Act Local!
21 Ottobre 2022
Si è da poco concluso il PR1 del progetto New Hera che ha come obiettivo quello di indagare l’utilizzo degli strumenti digitali da parte di insegnanti e formatori VET.
Exeo Lab, in qualità di leader del PR1, ha realizzato un report in cui sono emerse le esigenze degli insegnanti nell’ambito della formazione online, tenendo conto del contesto locale, delle necessità degli studenti e delle risorse messe a disposizione dai centri di formazione nei quattro Paesi partner (Francia, Italia, Cipro e Belgio).
Le aree tematiche di studio, analizzate tramite un questionario online, sono state le seguenti:
-Strategie e metodi di e-learning
-Valutazione di strumenti e metodi digitali
-Strumenti di comunicazione e collaborazione
-Progettazione, intermediazione e gestione dei contenuti
-Strumenti per il monitoraggio dei corsisti e gestione della formazione.
Sono emersi diversi risultati interessanti a livello transnazionale, alcuni dei quali sono comuni in tutti i paesi partner. In modo particolare è venuto fuori che:
-i gruppi target (insegnanti e formatori VET) necessitano di un’adeguata formazione sull’uso degli strumenti digitali per la valutazione didattica e l’apprendimento online;
-gli insegnanti sono ancora molto scettici sulla validità ed efficacia degli strumenti di valutazione digitali;
-gli strumenti di collaborazione e comunicazione digitale sono ampiamente utilizzati durante l’insegnamento e l’apprendimento online, ma allo stesso tempo gli insegnanti chiedono che venga effettuata una maggiore formazione sull’uso consapevole di questi ultimi;
-spesso gli insegnanti scelgono di utilizzare gli strumenti digitali per creare maggiore attenzione e coinvolgimento da parte degli studenti.
Per maggiori dettagli è possibile consultare il report al seguente link.