Secondo Transnational Project Meeting del Progetto Erasmus Plus MIL SKILLS a Potenza
8 Novembre 2024𝐏𝐚𝐭𝐡𝟒𝐌𝐞𝐝 presentata all’Agrifood Forum 2024 in Lituania: innovazione e sostenibilità per il futuro dell’agro-alimentare
2 Dicembre 2024Il 12 e 13 novembre 2024, il progetto Path4Med, di cui EXEO LAB è partner, è stato presentato durante la seconda edizione della European Mission Soil Week, un evento annuale dedicato alla promozione della missione Horizon Europe “A Soil Deal for Europe”. Organizzato dalla Commissione Europea, Direzione Generale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (DG AGRI), in collaborazione con il Centro Comune di Ricerca – Osservatorio Europeo del Suolo (EUSO), l’evento ha ricevuto il supporto della Direzione Generale per la Ricerca e l’Innovazione (DG RTD) e dell’Agenzia Esecutiva Europea per la Ricerca (REA).
Path4Med si colloca nell’ambito delle iniziative europee #Ocean&WaterMission e #SoilDealMission, poiché si propone di affrontare una sfida fondamentale: raggiungere l’obiettivo di zero inquinamento dell’acqua e del suolo nei sistemi agro-idrologici del bacino del Mediterraneo e di altri mari dell’Unione Europea. Il progetto adotta un approccio innovativo, fondato su tre principi fondamentali, per garantire sostenibilità e resilienza a lungo termine.
L’evento annuale, giunto alla sua seconda edizione, ha come scopo principale quello di favorire il dialogo e la collaborazione tra ricercatori, responsabili politici, agricoltori, forestali, urbanisti, proprietari terrieri, aziende e organizzazioni. Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di discutere e confrontarsi su temi chiave per il miglioramento e la tutela della salute del suolo in Europa.
Le principali tematiche trattate durante gli incontri sono state:
- La promozione della Soil Mission, attraverso la presentazione dei risultati dei progetti e delle iniziative di successo già avviate.
- La salute del suolo, con un focus su monitoraggio e miglioramento nelle diverse aree europee.
- Il networking tra i vari attori coinvolti nel settore agricolo, favorendo lo sviluppo di nuove opportunità di collaborazione.
Attraverso un approccio multidisciplinare, il progetto punta a creare soluzioni concrete che possano essere adottate a livello locale e replicate in altre regioni d’Europa: i Siti Dimostrativi di Path4Med, che fungono da veri e propri laboratori viventi, rappresentano, infatti, un elemento chiave per testare e adattare nuove tecnologie e metodi.
Rimanete aggiornati per ulteriori sviluppi e notizie su Path4Med e il suo contributo per un Mediterraneo più sostenibile!