Multiplier Event Progetto PPI GO
5 Dicembre 20233° Newsletter PPI GO
16 Dicembre 2023Il progetto europeo NEW HERA, nato in risposta alla crescente necessità di migliorare le competenze digitali e pedagogiche degli insegnanti e formatori, ha nuovamente raggiunto recenti e notevoli successi con le nuove attività di up-skilling digitale all’estero per docenti e formatori tenutosi a Cipro, presso la sede del partner Synthesis. La due giorni di workshop ha visto la partecipazione di docenti e formatori provenienti da vari stati dell’Unione Europea, tra cui Italia, Francia e Belgio, consolidando ulteriormente i risultati positivi dell’iniziativa, dopo i precedenti incontri di formazione, che si sono tenuti lo scorso novembre a Nizza.
Nel mondo dinamico dell’istruzione, la chiave per un apprendimento efficace risiede nella creazione di metodologie coinvolgenti e pratiche: durante le diverse sessioni, infatti, è stata offerta ai partecipanti una panoramica approfondita su come integrare la gamification nelle valutazioni, trasformando cosi il processo di apprendimento in un’esperienza stimolante e significativa.
Durante il training, attraverso una definizione accurata degli obiettivi di valutazione, si sottolinea l’importanza di allinearli agli obiettivi didattici: i partecipanti imparano a supportare questi obiettivi con criteri SMART, garantendo una valutazione accurata e centrata sui risultati. L’approccio pratico per i partecipanti continua con l’esplorazione delle valutazioni basate su diversi scenari: dimostrando come queste imitino situazioni reali, si enfatizza la loro efficacia nel migliorare la praticità dell’apprendimento.
Le sessioni successive, sulla gamification, hanno aperto nuove strade nell’approccio all’apprendimento, trasformando il processo educativo in un’esperienza coinvolgente e significativa. L’analisi approfondita dei principi della gamification, insieme alla discussione sul delicato equilibrio tra competizione e collaborazione, ha fornito ai formatori strumenti pratici per rendere le valutazioni più stimolanti e pertinenti.
La partecipazione di insegnanti provenienti da diversi paesi ha creato un contesto ricco di prospettive ed esperienze: con il bagaglio di conoscenze acquisite, i partecipanti sono ora pronti a trasformare le loro aule in luoghi dinamici e di ispirazione, guidando la direzione dell’istruzione professionale mediante valutazioni digitali innovative e approcci coinvolgenti.