Up Rural – Newsletter
31 Ottobre 2022Al via al progetto TGAL: Kick-Off Meeting online!
25 Novembre 2022
“Together We Can: Empowering migrant women in rural areas to actively participate in education, employment, or training”, questo è uno degli ultimi progetti Erasmus+ approvati, di cui Exeo Lab è partner.
Il progetto, selezionato a valere sul programma Erasmus+, KA220 – Adult Education, vede la partecipazione di partner provenienti da: Germania (Verein Niedersächsischer Bildungsinitiativen e.V.), Cipro (SYNTHESIS CENTER FOR RESEARCH AND EDUCATION LIMITED), Portogallo (Rightchallenge – Associação) ed Austria (VAEV Research and Development Agency GmbH).
La pandemia di Covid-19 ha causato numerosi ostacoli per l’accesso ad una istruzione adeguata e al mondo del lavoro per le donne migranti, in modo particolare per quelle che vivono nelle aree rurali. Il progetto viene incontro a queste esigenze, con l’obiettivo di colmare il divario di istruzione tramite lo sviluppo di programmi formativi innovativi e su misura per l’inclusione delle donne migranti.
Il progetto si compone di diverse attività che sono:
-La raccolta e l’analisi di best practices per conoscere meglio le pratiche positive e innovative mirate al sostegno delle donne migranti nei paesi partner;
-Lo sviluppo di un manuale di formazione che includa gli scopi della formazione, i contenuti, la metodologia, le attività e le risorse necessarie per i formatori;
-La creazione di sinergie tra stakeholder locali e donne migranti.
Di recente si è tenuto il primo incontro online tra tutti i partner che hanno avuto l’occasione di discutere e approfondire le tematiche progettuali e i vari task assegnati ad ogni paese partecipante.
Seguiranno presto novità!