Conclusa con successo l’attività di formazione del progetto Erasmus Plus RE-CREW a Piran, Slovenia
17 Novembre 2023ICWE: nuovo Progetto approvato!
24 Novembre 2023Il 15 e 16 novembre, 20 formatori italiani si sono uniti con entusiasmo alle dinamiche attività del progetto Erasmus+ New Hera, ospitato a Nizza e organizzato dal Groupement d’Intérêt Public de l’Académie de Nice. Due giornate di workshop coinvolgenti che hanno visto la partecipazione attiva di 60 formatori provenienti da Cipro, Belgio, Francia e Italia, uniti dal comune obiettivo di rafforzare l’insegnamento tradizionale attraverso l’uso innovativo di strumenti e piattaforme digitali.
Questo scambio interculturale ha offerto un’opportunità unica per condividere esperienze e apprendere nuovi metodi didattici, enfatizzando l’evoluzione verso pratiche didattiche sempre più tecnologiche. In questo contesto, il progetto Erasmus+ New Hera, selezionato a valere sul programma Erasmus Plus nel settore Istruzione e formazione professionale, con la partecipazione attiva di Exeo Lab, società di consulenza lucana, si configura come un elemento chiave.
Il cuore del progetto è dedicato al potenziamento delle competenze di insegnanti e formatori (IFP), facilitando una comunicazione e valutazione più efficace degli studenti attraverso le piattaforme di e-learning. L’obiettivo è trasformare i consolidati schemi di formazione faccia a faccia in programmi di alta qualità, digitali e da remoto, sfruttando appieno l’innovazione e la tecnologia disponibile.
Uno degli output del progetto è stato un rapporto di ricerca che analizza l’utilizzo degli strumenti digitali nella formazione online da parte di insegnanti e formatori (IFP): gli obiettivi, infatti, spaziano dalla migliorata pianificazione dei curricula alla progettazione di contenuti online di alta qualità. Attraverso la valutazione di strumenti pedagogici e corsi di formazione, NEW HERA intende creare un toolkit online e un manuale di qualità: il Quality Handbook è, infatti, progettato per stabilire gli standard essenziali relativi all’organizzazione, alla mediatizzazione dei contenuti, al design e ai metodi di valutazione dei corsi di formazione online per l’istruzione e la formazione professionale (IFP). Questi strumenti non solo supporteranno i formatori (IFP) nel migliorare la qualità dei propri corsi e-learning ma faciliteranno anche la gestione dell’organizzazione interna
I risultati emersi indicano che, sebbene gli operatori della formazione professionale utilizzino gli strumenti digitali per coinvolgere gli studenti, ci sono ancora sfide significative nella valutazione didattica e nell’apprendimento online: sono stati, infatti, esaminati e valutati strumenti online, open-source o commerciali, insieme a materiali formativi esistenti sul web, su cui si ha esperienza o si desidera acquisirla. Quest’analisi ha facilitato lo scambio di esperienze sull’utilizzo di tali strumenti e l’identificazione di quelli più idonei per adattare la formazione in presenza alle piattaforme LMS (Learning Management System).
Il progetto Erasmus+ New Hera, dunque, si presenta come un’opportunità tangibile per elevare gli standard dell’istruzione e della formazione. Questo programma, promuovendo un approccio innovativo e tecnologicamente avanzato, è volto a preparare efficacemente gli studenti all’ambiente digitale in costante evoluzione.
Gli LTTA (Learning, Teaching and Training Activities) di Erasmus+, sottolineando la mobilità, la formazione e lo scambio di conoscenze nel campo dell’istruzione e della formazione professionale, rappresentano, non a caso, un’opportunità significativa per la mobilità e la cooperazione internazionale nel campo dell’istruzione e della formazione professionale, favorendo la cooperazione internazionale e arricchendo le esperienze educative attraverso la partecipazione a programmi internazionali di apprendimento, insegnamento o formazione.
L’obiettivo principale degli LTTA è favorire lo scambio di buone pratiche e l’acquisizione di nuove competenze attraverso l’interazione con colleghi provenienti da diversi paesi europei: partecipare a LTTA come quello di NEW HERA, ha, infatti, offerto l’opportunità di acquisire nuove metodologie didattiche, conoscere le ultime tendenze nell’ambito dell’istruzione e della formazione, e contribuire all’elevazione complessiva della qualità dell’istruzione.
Nello specifico, le due giornate di workshop a Nizza si sono concentrate sull’identificazione delle caratteristiche specifiche della formazione online, analizzando le esigenze degli apprendenti e progettando sessioni coinvolgenti con l’uso di intelligenza artificiale. Sono stati, inoltre, affrontati argomenti come l’adattamento dell’intercultura alla formazione online, incoraggiando i partecipanti alla creazione pratica di sessioni e fornendo feedback dettagliati per migliorare le competenze acquisite.