Pionieri di innovazione nell’Ecosistema Imprenditoriale Giovane con il progetto Better Cooperate
22 Gennaio 2024A Potenza l’ultimo Transnational Project Meeting per il Progetto NEW HERA
15 Febbraio 2024Il progetto “Activism Against Ableism” nasce come opportunità unica di trasformare il sostegno ai giovani cittadini europei con disabilità. Finanziato dall’Unione Europea tramite Erasmus+, il progetto AAA ha iniziato il suo viaggio nel settembre 2022, e coinvolge organizzazioni europee, ONG, aziende e comuni nella creazione di un futuro più inclusivo.
L’obiettivo principale di AAA è promuovere la cooperazione transnazionale tra giovani con disabilità. Oltre all’empowerment individuale, il progetto mira a facilitare la partecipazione civica e a ispirare giovani diversamente abili ad avviare i propri progetti. Una rete europea di stakeholder è stata creata per difendere gli interessi dei giovani con disabilità, soprattutto nel campo della politica.
Il progetto si rivolge principalmente a giovani diversamente abili e operatori giovanili. L’obiettivo è coinvolgere attivamente i giovani nella definizione di una metodologia che favorisca la partecipazione politica, favorendo l’empowerment e trasformandoli in leader tra pari. Per gli operatori giovanili, l’attenzione è rivolta a dotarli delle competenze necessarie per attuare questa metodologia in modo efficace.
Il partenariato ha appena finalizzato il manuale per gli youth workers che ha come obiettivo quello di descrive i meccanismi di promozione e partecipazione attiva dei giovani con disabilità ed è consultabile qui ITA_Finalized AAA Handbook_VF
Il progetto offre, inoltre, per gli youth workers una opportunità di partecipazione gratuita ad una attività formativa che si terrà ad Atene dal 10 al 12 aprile 2024.
Per maggiori informazioni sull’attività puoi contattare: info@exeolab.it