EXEO LAB ospita i partners norvegesi di SPIR Oslo per tre giornate di cooperazione internazionale
6 Settembre 2024Iscrizioni aperte per il workshop gratuito del progetto Fairness “Facilitare l’accesso al capitale per le PMI”
16 Settembre 2024Si è appena concluso con grande successo il Webinar Internazionale online UNITE FOR CHANGE, organizzato nell’ambito del progetto Erasmus Plus Together We Can, di cui EXEO LAB è partner.
L’evento ha visto un’attiva partecipazione di relatori esperti e stakeholder provenienti da diversi paesi europei, che si sono confrontati sulla tematica delle opportunità di istruzione e lavoro per le donne migranti.
Durante il webinar, i partecipanti hanno analizzato in modo approfondito la problematica relativa al responsabilizzare le donne migranti nelle aree rurali, affinché possano guidare attivamente le iniziative nelle loro comunità.
Questo progetto mira, infatti, a creare un cambiamento positivo e un impatto duraturo sulle comunità locali, attraverso la creazione di reti tra imprese, leader comunitari, istituzioni pubbliche e attori del settore educativo: favorire l’inclusione e l’autonomia di queste donne, significa renderle protagoniste attive nel mercato del lavoro e nel contesto formativo.
Tra gli speakers internazionali che hanno partecipato ed arricchito il dibattito, troviamo: Maria Al-Mahayni, Consulente Legale per l’organizzazione ZARA – Civil Courage & Anti-Racism-Work, per l’Austria; Dr. Tobias Weidinger, del Dipartimento di Geografia e Scienze Geologiche dell’Università di Norimberga, autore del progetto di ricerca EMILIE, sull’impegno volontario delle donne migranti nelle zone rurali in Germania; dall’Italia, la dott.ssa Maria Raffaella Tucci, orientatrice specializzata in politiche attive del lavoro contro i divari, da Cipro Irene Che, Mediatrice Culturale e Project officer presso SYNTHESIS Center for Research & Education; Dr. Ana Luísa Martinho, docente nell’area scientifica delle Scienze Sociali presso l’ISCAP/Politecnico di Porto e ricercatrice presso il CEOS – Centro di Studi Organizzativi e Sociali del Politecnico di Porto, per il Portogallo.
Per maggiori informazioni sul progetto e sui futuri sviluppi, visita il sito ufficiale Together We Can.
Resta connesso per i prossimi aggiornamenti!