Innovazione e Formazione Digitale: successo del Multiplier Event di BCH4VET
30 Ottobre 2024Si è svolto ieri il webinar internazionale online The Future of Democracy: Youth Engagement in a Digital World, del progetto EGOV4YOUTH di cui EXEO LAB è partner, coordinato dalla Taltech-Tallin University of Technology (Estonia)
L’evento ha costituito un’opportunità straordinaria per ricercatori, enti pubblici e associazioni giovanili, poiché ha incluso la presenza di relatori di spicco provenienti da vari ambiti accademici, rappresentanti della Pubblica Amministrazione e specialisti in nuove tecnologie, offrendo in questo modo un’opportunità per confrontarsi e condividere opinioni.
Focus principale dell’incontro, che ha visto partecipanti da diversi paesi europei, è stato l’e-governance, ossia l’uso di tecnologie digitali per migliorare l’interazione tra cittadini e istituzioni, che diventa essenziale per rendere più inclusivi i processi decisionali e facilitare la partecipazione attiva dei giovani, in particolare quelli che si trovano in situazioni di vulnerabilità o che sono fuori dai circuiti di istruzione e lavoro (NEET).
Il progetto, nei prossimi mesi, prevederà la creazione di un percorso formativo sui temi della e-governance rivolto ai giovani NEETs della Basilicata (età 24 – 29) che, attraverso un percorso innovativo e gratuito, avranno l’opportunità di ampliare le proprie competenze digitali e non. Non ultimo, durante la prossima estate, il progetto vedrà svolgersi una mobilità in Estonia, Paese che detiene il primato europeo per digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, e che impegnerà un gruppo di giovani lucani e rappresentanti della pubblica amministrazione locale.
Negli ultimi anni, il coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali è diventato un tema centrale nelle agende politiche internazionali. La pandemia ha ulteriormente accelerato la digitalizzazione dei servizi pubblici, rendendo ancora più urgente la necessità di sviluppare strumenti e competenze che facilitino l’accesso dei giovani alle opportunità di partecipazione.
Il progetto E-GOV, infatti, è volto a promuovere la collaborazione tra giovani e pubbliche amministrazioni all’interno dei processi decisionali: l’obiettivo principale è facilitare la partecipazione dei giovani alla vita pubblica e costruire alleanze a lungo termine tra vari attori della società civile, enti di ricerca e settore privato.
A livello europeo, si punta ad aumentare la fiducia dei cittadini verso la PA, mentre a livello nazionale è prevista l’implementazione di un programma formativo per facilitare l’ingresso dei giovani nel settore dell’E-Government. A livello regionale, il focus è accrescere la consapevolezza riguardo ai servizi opzionali di E-GOV, mentre a livello locale i giovani e le organizzazioni giovanili collaboreranno con le amministrazioni pubbliche per promuovere lo sviluppo del territorio.
Durante l’incontro sono stati presentati i risultati emersi dal Report di Ricerca transnazionale, già disponibile sul sito web del progetto e presto disponibile in tutte le lingue del partenariato, che serviranno a sviluppare un percorso formativo sull’ E-Government e sulla partecipazione civica, finalizzato a migliorare le politiche di sviluppo locale. I risultati delle ricerche del Report, realizzate con il contributo di tutti i partner del progetto, sono stati analizzati ed approfonditi in modo dettagliato dai relatori esperti della materia, intervenuti durante il webinar.